PERCHE’ MI CHIEDONO SE SONO STRESSATO SE NON MI SENTO COSI’? (a cura di: Dott. Diego Dal Sacco)

Capita a tutti di ammalarsi nel corso della vita e può succedere in qualche rara occasione che dopo diversi accertamenti medici non si riesca a capire la ragione per cui ci si è ammalati; solitamente si dice che magari è lo stress, che probabilmente il malessere è legato a problemi psicologici e non a problemi corporei reali.

Ci sono persone a cui capita di ammalarsi in un momento della vita difficile, in seguito a lutti o separazioni, oppure in un periodo in cui va male lo studio o il lavoro ma in altri casi ci si ammala in un periodo in cui psicologicamente ci si sente tranquilli e quindi una risposta del genere suscita perplessità, non ci si sente compresi e si inizia a pensare che il medico non abbia capito la reale causa del problema: solitamente in questi casi si inizia a consultare diversi specialisti con lo
scopo di capire la vera causa (fenomeno che Winnicott definiva la “dispersione degli agenti responsabili”)(1).

Quando si somatizza sul corpo ci si scarica dalla tensione emotiva per cui più si somatizza meglio si sta a livello mentale e questo spiega in parte il perchè accadano situazioni simili; inoltre alcune forme di somatizzazione vengono causate da un meccanismo di difesa psicologico, la scissione, che taglia completamente il materiale mentale insopportabile per l’Io spostandolo sul corpo: essendo stato tagliato via il malessere, la persona non lo prova più e quindi non si sente per niente stressata o quantomeno non può pensare che sia davvero quella la causa visto che non ne è neanche più a conoscenza (il trattino tra psico “-” somatica si riferisce proprio a questa scissione dei contenuti mentali). L’evento somatico sarebbe pertanto un tentativo di ristabilire l’autointegrazione e il legame con la realtà (2).

BIBLIOGRAFIA

  1. Winnicott D.W. (1964) Disturbi psico-somatici. In: Winnicott DW. Esplorazioni psicoanalitiche. Tr.it. Milano, Raffaello Cortina Editore 1995.
  2. Fischbein JE. Psychosomatics: a current overview. Int J Psychoanal. 2011 Feb;92(1):197-219.

You may also like...