Pedagogia

Sono Sonia Marengo, pedagogista, educatore, farmacista, counselor, mamma… tante figure, lauree e titoli che ruotano intorno ad un unico elemento: il prendersi cura dell’altro, o come dicono in inglese, il “take care”.

La mia mission, quel fuoco che una persona sente dentro, è rivolta al prendersi cura delle persone e nel corso degli anni l’ho fatto sotto vari aspetti: dapprima sotto l’aspetto della cura medica farmacologica come farmacista e ora sotto l’aspetto educativo e dell’ascolto come pedagogista. È molto importante, secondo me, avere una cultura della cura che comprenda conoscenze scientifiche e umanistiche, per avere un approccio pluralista, in cui più scienze si parlano insieme per il benessere a 360 gradi del soggetto.

Ogni cosa intorno a noi parla di educazione e ogni argomento può essere analizzato sotto un profilo educativo e formativo. La formazione dell’essere umano è un percorso che lo accompagna per tutta la vita. Ogni esperienza che facciamo può essere fonte di formazione o de-formazione (a seconda che sia un’esperienza positiva o negativa) e può portarci ad una situazione di benessere o di malessere.

Io lavoro con il soggetto in consulenza per dare forma, stenia al proprio pensiero e quindi al proprio essere. Attraverso la relazione educativa, il soggetto viene educato a pensarsi alla luce di categorie pedagogiche che gli permettono di analizzare da più punti di vista il problema che lo fa stare male ed educarsi lui stesso a riconosce qual è il suo mal-essere e a ripensarsi in una nuova chiave educativa e formativa.

La pedagogia e la pedagogia clinica possono essere applicati non solo al bambino ma a tutto l’essere umano nel corso della sua vita, dal bambino, all’adulto e all’anziano, perché l’educazione e la formazione sono percorsi che durano tutta la vita.

Nel mio lavoro, svolgo consulenze pedagogiche in studio e collaboro con scuole e associazioni sul territorio attraverso progetti educativi e formativi riguardanti più fasce di età:

  • Consulenze pedagogico-educative con bambini, ragazzi e adulti
  • Consulenze genitoriali sull’educazione dei figli
  • Consulenze alle neo mamme
  • Consulenze di orientamento ai ragazzi sulla scelta delle scuole superiori e dell’università
  • Collaborazione con scuole di ogni ordine e grado per creazione e la realizzazione di progetti educativi individuali o di classe
  • Collaborazione con enti e associazioni sul territorio per lo sviluppo di progetti educativi
  • Pedagogia delle emozioni
  • Educazione al digitale
  • Gruppi di ascolto e discussione

Ricevo su appuntamento a Genova, nel mio studio in Via E. De Amicis n.6 interno 5 al secondo piano.

Sono reperibile al numero 349/5247302 – se non posso rispondere, vi ricontatterò.

Articoli recenti